da “Il Mattino” di Napoli – Capri – 15/12/2002

Capri, prove di San Silvestro con folklore e tradizioni locali

LUCA CATUOGNO

Aria di festa a Capri dove si è ormai entrati nell’atmosfera natalizia in attesa della riapertura degli alberghi. Come di consueto anche nell’Isola Azzurra il turi­smo di Natale è sotto tono mentre grande attesa c’è per gli arrivi di Capodanno quando è previsto il pienone. Le prenotazioni per la notte del 31 dicembre sono in pieno sviluppo e già alcune strutture vanno verso il tutto esaurito.

Ricco, come sempre, il carnet di avvenimenti previsti fino al 6 gennaio. Il tradizionale gemellaggio tra Capri e la Val di Sole ha sancito ancora una volta nel giorno dell’Immacolata con l’accensione delle luminarie sul grande abete della Piazzetta e con la suggestiva nevicata artificiale il via ufficiale al ricco calendario di appuntamenti.

L’assessore alla Cultura, Salvatore Ciuccio, e quello al Turismo, Pino Spirito, hanno già ultimato un programma che, nel pieno rispetto delle tradizioni e del folklore isolani, anche quest’anno non deluderà le attese. Un ventaglio di proposte adatte ad ogni fascia d’età, nel quale spiccano la rassegna dell’ artigianato isolano, il festival del fumetto per bambini e, per gli amanti delle due ruote, l’esposizione, presso la Certosa di San Giacomo, delle mitiche Ducati.

Al Centro Ignazio Cerio, invece, è prevista una mostra di presepi, con il maestro Maurizio Travaglini che presenterà una sua opera interamente in sughero. Un presepe di vaste dimensioni che sarà l’attrattiva artista del Natale 2002. Non mancheranno, inoltre, i momenti dedicati alla beneficenza ed alla solidarietà organizzati dalla Caritas parrocchiale e dall’associazione «Genitori imperfetti». Ed a fine anno Capri si riempirà anche di star del cinema, italiano ed internazionale. con la settima edizione di Capri­Hollywood. Tra le presenze annunciate, quelle di Vanessa Red­grave, Christian De Sica, Ezio Greggio e Bud Spencer. E per l’occasione, riaprirà, appunto, un gran numero di alberghi e ristoranti. Già molte sono le prenotazioni giunte ai locali che organizzano il veglione di San Silvestro: il Palatium e La Palma tra gli hotel, il Diana, Da Gemma e Villa Verde tra i ristoranti. Si riaccenderanno anche le luci nelle boutique che saranno visitatissime e prese d’assalto per l’irrinunciabile shopping.